Fiorella Industrie leader nel mondo della tiranteria
Gabriele Cerquitelli, responsabile commerciale, di cosa si occupa l’azienda?
Fiorella Industrie nasce nel 1990 e si specializza nel settore della tiranteria sterzo, inizialmente per l’automotive, successivamente amplia la gamma per l’agricultural applications e construction equipments, campi nei quali vengono richieste elevate performance di prodotti, più alti livelli di qualità e flessibilità massima. Nel 1999 viene acquisita da Compi s.r.l., un’azienda del settore automotive che integra animisteria e fonderia in bassa pressione d’alluminio, con le lavorazioni meccaniche delle proprie fusioni di componenti per turbocompressori di primo equipaggiamento. Fiorella Industrie realizza teste sterzo, tiranti, snodi sospensioni, snodi assiali e altri componenti sterzo e sospensione per macchine agricole e veicoli off-highway. Tutta la gamma è interamente prodotta con le migliori tecnologie nel centro Italia, in conformità ai requisiti qualitativi standard del costruttore o dei ricambi originali. Viene prestata particolare attenzione nella scelta dei materiali e dei processi produttivi, così da poter garantire il più alto livello di sicurezza e resistenza. L’azienda offre questa qualità a produzioni di primo equipaggiamento per OEM del livello di Agco, CNH, Claas, Giant, ecc. Anni e anni di produzione, selezione, ricercar e sviluppo hanno portato il marchio Fiorella ad essere sinonimo di massima affidabilità nel mondo della tiranteria, potendo vantare una gamma tra le più ampie sul mercato.
Qual è il vostro prodotto di punta?
Nel settore delle macchine agricole e off-highway c’è una costante richiesta di migliorare le prestazioni dei prodotti, in quanto ogni anno vengono progettate e messe sul mercato macchine sempre più grandi per poter ridurre le ore di lavoro. Fiorella Industrie è molto attenta a tutte queste evoluzioni ed insieme ai principali costruttori al mondo di macchine, continua a sviluppare nuove soluzioni di alto profile tecnologico. Negli ultimi anni abbiamo sviluppato, testato, e messo sul mercato la nuova fascia di prodotti: “GRANDI TESTE STERZO” destinate a macchine di grandi dimensioni, risultato del miglior mix fra know-how e tecnologia. Per questa gamma BIG abbiamo brevettato un sistema di chiusura della testa sterzo che ci permette in qualsiasi momento di analizzare ed intervenire senza dover necessariamente spostare la macchina in officina.
Quando e perché è cominciata la collaborazione tra il brand ISB e Fiorella Industrie?
Fiorella Industrie costantemente seleziona, analizza, riprogetta e produce nuovi codici. Il nostro costante impegno di ricerca di materiali più performarti e le azioni di riprogettazione ci hanno permesso di trovare delle soluzioni tecniche più efficienti che ci hanno reso più competitivi sul mercato. Da questi principi circa 10 anni fa è nata una stretta collaborazione con ISB in special modo sulla gamma degli snodi sferici e sulla gamma di boccole sferiche bimetalliche che andiamo ad assemblare sugli snodi assiali e su tiranti completi per applicazioni speciali dove vengono richiesti alte performance.
Quali sono i plus di questa collaborazione con ISB?
I plus della collaborazione con ISB spaziano dall’alta qualità dei prodotti con il giusto rapporto qualità/prezzo al costante e prezioso supporto tecnico/commerciale in fase di sviluppo di nuovi prodotti, fino all’ampia disponibilità dei prodotti a stock che ci permettono di avere la massima flessibilità della nostra programmazione di produzione.
Quali sono i vostri progetti per il futuro?
Fra le difficoltà produttive dell’ultimo periodo dovute al caro energia e costi delle materie prime, ci stiamo adoperando per aumentare l’autonomia energetica dell’impianto di produzione, unitamente all’automatizzazione di alcuni processi produttivi, in modo da poter trasferire un benefit anche ai nostri clienti e all’ambiente.
Allo stesso tempo ogni giorno il nostro team opera per migliorare ciò che realizziamo con passione da oltre 30 anni, affinché i nostri prodotti vengano conosciuti ed apprezzati su nuovi mercati da conquistare.


