Trans-Roulements ed ISB alleati nel mercato africano

 

Sig. Ajami, Direttore dell’azienda Trans-Roulements, per favore, può indicarci di cosa si occupa la sua azienda?

Creata nel 1982, Trans-Roulements Costa d’Avorio è oggi un attore principale del mercato

ivoriano. La nostra azienda si occupa di fornitura industriale ed è specializzata nelle trasmissioni di potenza (cuscinetti, cinghie, catena, pignoni, motori elettrici ecc …). Principalmente ci proponiamo di soddisfare il mercato ivoriano, ma esportiamo i nostri prodotti anche nei Paesi dell’Africa Occidentale (Mali, Burkina Faso…). Grazie ad una stretta collaborazione con i principali produttori mondiali, Trans-Roulements sin dalla sua fondazione, fornisce soluzioni globali adatte

alle esigenze delle aziende locali. Il nostro staff infatti è in grado di consigliare i clienti tenendo

altamente conto delle esigenze Meccaniche ed elettriche, indirizzandoli verso le

apparecchiature corrispondenti che soddisfino le aspettative. Tutto questo grazie ad una

vasta esperienza affiancata da un’altrettanta approfondita competenza tecnica. Il nostro

organico è attualmente composto da 25 persone: 20 si trovano nella nostra sede principale

ad Abidjan e 5 si trovano nella nostra filiale a San-Pedro, la seconda città portuale più importante della Costa D’Avorio.

Quali sono i vostri prodotti “di punta”?

I nostri prodotti di punta sono: cuscinetti, cinghie, catene, pignoni, tubi idraulici e motori

elettrici. Lavoriamo in tutti i settori merceologici, ma l’agroalimentare rimane il settore più

importante fino ad oggi e crediamo che il suo sviluppo continuerà anche nei prossimi anni nonostante una forte concorrenza; la nostra esperienza, grazie ad una presenza sul territorio costante nel tempo ed alla approfondita conoscenza del mercato ivoriano, ci permette di essere uno dei punti di riferimento per la distribuzione industriale locale. Purtroppo però il mercato ivoriano è inquinato dalla “contraffazione”: i marchi primari vengono contraffatti ed offerti a prezzi imbattibili. La strada che abbiamo seguito per contrastare questa tendenza è stata quella di sviluppare un altro marchio: ISB.

Quando e perché è arrivata la partnership tra ISB e Trans-Roulements Côte d’Ivoire?

La partnership con ISB è iniziata nel 2011: stavamo cercando un secondo marchio per

il «rotativo» da rappresentare per far fronte agli sviluppi del settore economico. Abbiamo avuto l’opportunità di conoscere ISB alla fiera internazionale «EQUIP AUTO». Quando abbiamo importato per la prima volta i cuscinetti ISB che sono stati distribuiti gratuitamente per permettere ad alcuni clienti di testarli, il risultato è stato molto soddisfacente e ciò ci ha portato all’omologazione del Marchio Verde. Questa scelta ci ha entusiasmato.

Quali sono i “vantaggi” di questa partnership con l’ISB?

I prodotti ISB hanno un buon rapporto qualità-prezzo ed inoltre possiamo trarre vantaggio dal grande magazzino con un’ampia disponibilità di prodotti a stock. Convincere i clienti a sostituire i marchi primari con ISB è una grande sfida, ma non esitiamo a dare cuscinetti omaggio per poterli testare. Per 15 anni non c’è stata nessuna lamentela, nessun reso, nessun reclamo. La qualità è sempre stata la punta di diamante della nostra azienda, ed è un elemento estremamente importante per noi. I prodotti ISB hanno un’ottima qualità certificata; inoltre ISB ci offre un ottimo servizio molto veloce, con uno staff altamente qualificato e professionale. I nostri referenti interni sono gentilissimi, sempre disponibili e collaborativi per risolvere tutte le problematiche inerenti alle esportazioni verso la Costa d’Avorio e alle esigenze del mercato.

Quali sono i progetti per il futuro?

L’obiettivo è sviluppare altri settori di attività per acquisire nuove fette di mercato senza tuttavia tralasciare la nostra specializzazione e la nostra formazione. Rappresentare il marchio ISB focalizzando l’attenzione su di esso, in modo da non essere all’ombra di nessun altro marchio primario. Ci proponiamo di trovare nuovi partner nei paesi della sub-regione per sviluppare l’attività in Africa occidentale e per fornire prodotti con un’ottima qualità affiancati da un impeccabile servizio. Crediamo che il marchio ISB possa competere fortemente con i marchi premium e con l’intero mercato della contraffazione che purtroppo occupa gran parte del settore. Starà a noi aiutare i clienti e convincerli a distinguere e fare la differenza tra un cuscinetto originale ed uno contraffatto.

Contattaci, e scopri il distributore ISB più vicino a te.




    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:

    Alle attività di marketing *
    Alle attività di profilazione *
    Alla comunicazione a terzi per fini di marketing *

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    *Campi obbligatori