La partnership con ISB è un salto di qualità

 

Stefano Berselli, Responsabile Gestione Materiali, di cosa si occupa l’azienda?

Nata nel 1953 a Modena come piccola azienda artigianale, Tellure Rôta è oggi una delle più importanti realtà europee per la produzione e la vendita di ruote e supporti per uso industriale, civile e domestico. Serviamo oltre 2.000 clienti distribuiti in 70 Paesi, grazie al know-how nei materiali e nelle soluzioni tecniche, all’utilizzo dei più moderni software per i processi di progettazione e produzione, ed alla flessibilità e competenza nel servizio ai clienti. La produzione viene realizzata negli stabilimenti di Formigine, in provincia di Modena, nel Nord Italia, e alimenta un catalogo con più di 8.000 articoli standard e soluzioni personalizzate in base alle esigenze dei clienti.
Il laboratorio di Ricerca e Collaudo TRLab Test & Research è accreditato alla Rete Alta
Tecnologia della Regione Emilia-Romagna. Il sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza, ha ottenuto le certificazioni Qualità (ISO 9001:2015), Ambiente (ISO 14001:2015) e Sicurezza e Salute sul Lavoro (ISO 45001:2018).

Quando e perché è cominciata la collaborazione tra il brand ISB e TELLURE RÔTA?

La collaborazione con ISB è nata nel 2017. Avevamo in quel momento la forte necessità
di razionalizzare la logistica del prodotto cuscinetti (che è un componente fondamentale
di molti dei nostri articoli), sia come gestione vera e propria del magazzino, sia come facilità di prelievo da parte dei reparti produttivi. Inoltre, avevamo esigenza di passare da una gestione con molti fornitori ad una con un unico fornitore di cuscinetti sugli articoli a più alta movimentazione, per garantire una costanza qualitativa del prodotto. La collaborazione con ISB ci ha consentito forti miglioramenti su entrambi questi aspetti.

Quali sono i plus di questa collaborazione con ISB?

Lavorare con ISB ci consente di avere un controllo del magazzino cuscinetti puntuale e
preciso e di ridurre al minimo il rischio di rotture di stock e delle problematiche ad esse legate. Inoltre, la scelta di collaborare con un unico fornitore consente a ISB di avere volumi importanti di acquisto da parte nostra, e quindi di approvvigionarsi con regolarità, dando costanza di servizio a noi e vantaggi economici ad entrambi.

Com’è nato il progetto KanBan ISB? Quali erano le vostre esigenze?

I nostri reparti produttivi sono organizzati in ottica “lean production” dal 2007. Negli ultimi
5 anni abbiamo cercato di estendere la logica lean anche ad alcuni fornitori di componenti
di alti volumi. Nel 2017, quando siamo partiti con ISB, avevamo quindi già esperienza su altri fornitori, e sapevamo che in caso di componenti acquistati in tanti codici diversi la gestione a KanBan sarebbe stata la soluzione ideale.

Contattaci, e scopri il distributore ISB più vicino a te.




Letta l'informativa sul trattamento dei dati:

Alle attività di marketing *
Alle attività di profilazione *
Alla comunicazione a terzi per fini di marketing *

Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

*Campi obbligatori